3 Dicembre 2020
  • 03:03 I pro e i contro delle chitarre elettriche e acustiche
  • 00:43 Attrezzatura da ciclismo – Prendi la bici giusta per le tue esigenze
  • 09:29 Come installare un computer per biciclette per allenatori
  • 18:31 Orologi da polso con cardiofrequenzimetro
  • 01:03 Prodotti per la casa

Multimetro o tester, chi è costui? Chi non ‘mastica’ di elettricità potrebbe non saperlo. In realtà si tratta di uno strumento essenziale, anche per i non addetti ai lavori. Chiunque sia avvezzo al ‘fai da te’ potrà trovarlo utile. Vediamo, allora, meglio di che si tratta e a cosa serve. L’utilità dei multimetri si misura nella loro capacità di effettuare ogni tipo di test su impianti elettrici e, soprattutto, su qualsiasi tipologia di prodotto o elettrodomestico alimentato a corrente.  Ciò fa sì che questo strumento possa tornare utile non soltanto a chi lavora nel settore elettrico, meccanico, tecnico e impiantistico, ma anche ad uso prettamente domestico, data la versatilità delle sue funzioni in grado di fornire dati che possono servire anche a un privato.

Inoltre, se fino a ieri questi apparecchi potevano richiedere una conoscenza tecnica di base per poter essere usati correttamente, oggi si presentano semplici e alla portata di tutti, chiunque può maneggiarli e ricavarne i dati richiesti. Inoltre, anche i prezzi rispetto ai primi modelli si sono calmierati ed è possibile scegliere fra un ampio ventaglio di articoli per tutte le tasche. In particolare, gli odierni tester sono perlopiù digitali, anche se sono reperibili anche modelli analogici, per poter svolgere al meglio le proprie funzioni in modo preciso ed efficace. I moderni multimetri digitali, in realtà, riassumono in un solo corpo tre apparecchi: voltmetro, ohmetro e amperometro, riuscendo a calcolare il dato dell’elettricità anche in termini di resistenza e tensione, alternata o continua.

Gli appassionati di elettronica non possono farne a meno, ma sono in molti coloro che tengono in casa un multimetro, a prescindere se lo usano per lavoro o meno, in quanto può servire in qualsiasi momento e semplificare le operazioni che hanno a che fare con impianti e prodotti elettrici di ogni tipo. Ma a quali funzioni, nello specifico, assolve un tester? Fra le tante, il multimetro serve a ravvisare l’esistenza di eventuali corti circuiti e guasti agli impianti elettrici. In genere si tratta di strumenti compatti e tascabili, reperibili nei negozi specializzati, anche se la piazza più assortita resta il web e i principali store di e-commerce. A riguardo, si consiglia di visitare per tutte le info e le migliori offerte a riguardo il sito https://guidamultimetro.it.

admin

RELATED ARTICLES